sabato 20 ottobre 2007

Finalmente Ola Y Mariposa

Nel 2002 nasce finalmente Ola y Mariposa e l'occasione viene dal Comune di Vercelli e dall'Assessorato alle Politiche Giovanili che offre l'opportunità di accedere ad un finanziamento della Regione Piemonte per realizzare un documentario in favore della lotta al disagio giovanile. Il finanziamento proveniente dal "Progetto Farfalla" permetterà alla neonata OyM di acquistare l'attrezzatura minima indispensabile per iniziare a girare videometraggi in modo più professionale: cavalletti, videocamere digitali, computer, steadycam, luci e cavi. Per il gruppo, abituato a lavorare con pochissimi mezzi, è una piccola rivoluzione. "Weak End" è il primo lavoro ufficiale di OyM ed è un documentario narrativo che sonda le problematiche del disagio giovanile nella città di Vercelli. Il film è un lavoro corale dove le esperienze singole si sommano in sinergia e dove attrezzature, più sofisticate di quelle utilizzate in precedenza, aumentano di molto la qualità tecnica. Oltre ai creativi ed ai registi (Davide e Guillermo), iniziano a comparire anche persone che si dedicano specificatamente alle strumentazioni ed al montaggio (Lorenzo Ottino), o che curano i rapporti istituzionali e gli aspetti organizzativi e promozionali di OyM (Matteo C. Coppa).

  • 2002 - WEAK END - Matteo C. Coppa, Guillermo G. Diez, montaggio Lorenzo Ottino, con: Mattia Garzetti, Davide Rosso, Francesca Pasquino, 45 mn.
  • 2002 - EL GUSANO - Guillermo G. Diez, montaggio Edo Bellone, con: PierDavide Accendere, Francesca Radaelli, Marco Amurri, Matteo GianMarinaro, 25 min.
  • 2002 - FANTOMAS - gruppo FANTOMARX, montaggio Lorenzo Ottino, con: Fabio Ghidoni, Francesca Radaelli, Luigi Acerra, Guillermo G. Diez, Davide Rosso, 20 mn.