sabato 20 ottobre 2007

Rinascimento e contaminazione

Dal 2000 in casa Catalani si sente aria di cambiamento; da lì a due anni il gruppo di scioglierà con la partenza di Daniele Statella. Nel frattempo si formano due nuovi gruppi che a breve confluiranno nella Ola Y Mariposa. Il primo gruppo è la "Nueva Ola"di Guillermo Gonzalez Diez, giovane studente del Dams che incontra Davide Rosso mentre frequentano la medesima università a Torino; il secondo è il gruppo "Mariposa Production" di Matteo C. Coppa, Lorenzo Ottino e Simone Merli che già da tempo conoscono Davide e con il quale hanno partecipato in vecchi lavori della Catalani. Nueva Ola e Mariposa producono poco e decidono di unirsi nel 2002 insieme a Davide (reduce dalla Catalani) per formare OyM. Gli Ultimi lavori Catalani sono estremamente complessi e curati, toccano ancora l'amato genere horror (e sempre meno il trash-movies); ma è con L'azzurro del Cielo che si segna il definitivo cambiamento tra il "vecchio" ed il nuovo. I lavori di Guillermo sono frizzanti, nuovi (sebbene amatoriali e ancora influenzati dai moduli precedenti della Catalani). L'unico lavoro di Matteo, Lollo e Simone, invece, è una vera sperimentazione in autonomia che assomiglia pochissimo a quanto s’era fatto fino a quel momento nei video vercellesi. L'azzurro del Cielo, Il giorno del Marsupiale e True Colours vengono quindi proiettati in un cinema vero (e non più in piccole sale improvvisate) e raccolgono un ottimo successo di pubblico: la sala cinematografica si riempie per tre volte alla sua massima capienza (200 posti) e i giornali locali scrivono sul gruppo: per la prima volta, la gente di Vercelli (e non solo gli amici ed i conoscenti) dimostra un certo interessamento per i gruppi di videomakers della città. I lavori del gruppo iniziano in questi anni a staccarsi dalla loro spiccata auto-referenzialità e dialogano per la prima volta con un pubblico più vasto ed eterogeneo, sebbene sempre locale.

  • 2000 - NOSTRA SIGNORA DEI VIDEO - Rosso&Stat, soggetto di Maurizio Sironi, effetti speciali e trucco Davide Losa con: Luigi Acerra, Andrea Vercelli, Fabio Decovich, Francesca Agosta, 240 mn. (MAI PRODOTTO)
  • 2001 - L'AZZURRO DEL CIELO - Rosso&Stat e Davide Losa, effetti speciali e trucco Davide Losa con: Andrea Vercelli, Silvia Bichisao, Francesca Radaelli, Fabio Decovich, Giancarlo Scarimbolo, Davide Rosso, Davide Losa, Daniele Statella, 100 mn.
  • 2001 - NE TRAVAILLEZ JAMAIS - Rosso&Stat, effetti speciali e trucco Davide Losa con: Claudia Spadaio, Jacopo Maria Mandelli, Luigi Acerra, Francesca Radaelli, 50 mn. (MAI PRODOTTO)
  • 2001 - TRUE COLOURS - Mariposa Prod. M.C.Coppa, Simone Merli, Lorenzo Ottino, montaggio Alex Fulci, con: Elena Ferraris, Giulia Ferrarotti, Carlotta Perrozzi, Marco Guenzi, Marta Brasso, Chiara Davite, Sara Barnabino, 25 mn.
  • 2002 - IL GIORNO DEL MARSUPIALE - Nueva Ola Guillermo G. Diez, con: Guillermo G. Diez, Luigi Acerra, Fabio Ghidoni, Davide Rosso, Daniele Statella, Daniele Vacchino, Alberto Sandre, Matteo Gianmarinaro, Veronica Sambonet, Simone Panella, 70 mn.
  • 2002 - PASTO CESAREO - Guillermo G. Diez e Davide Rosso, con: Guillermo G. Diez, Mattia Martello, 10 mn.
  • 2002 - DER KULATTONES - Nueva Ola Guillermo G. Diez, con: Francesca Radaelli, PierDavide Accendere, 5 mn.
  • 2003 - PERICOLO DI CADUTA - Guillermo G. Diez e Davide Rosso, con: Davide Rosso e Daniele Vacchino, 10 mn.
  • 2003- NEUTRON, di Guillermo Gonzales Diez & Davide Rosso, con Giuliano Bausano, Guillermo Gonzales Diez, Silvana Cortese, ***MAI MONTATO***

  • 2003- FANTOMAS CONTRO ZORA LA VAMPIRA, di Guillermo Gonzales Diez, con Luigi Acerra, Totto, Simone Finocchi, Guillermo Gonzales Diez, dur 10 min, ***MAI MONTATO***
  • 2004- LE AVVENTURE DI SUPERMAN IL SITUAZIONISTA, di Guillermo Gonzales Diez, con Fabio Ghidoni, Kristofer Ghidoni, Alice Protto, dur 10 min. ***MAI FINITO***