martedì 23 ottobre 2007

Il Pianeta Irritabile

  • Cortometraggio, 10 min. b/n
  • Anno produzione: 2004
  • Genere: Video Clip, Video Arte
  • Regia: FANTOMARX
  • Attori: Jacopo Maria Mandelli, Bruno Vacchino, Paolo Restifo
  • Montaggio: Lorenzo Ottino
SINOSSI
Nella città fantasma di Brusaschetto (Vc) una famiglia surreale passeggia: l'uomo invisibile, il vecchio ed il giovane trombettista paralitico. Vagano sotto gli occhi pietrificati di un angelo. Un quadro statico che mette a dura prova gli amanti dell'azione.

(il nostro) COMMENTO "Il pianeta irritabile" è più semplicemente un quadro statico in movimento, potreste appenderlo in casa alla parete senza averne disturbo, anzi ricevendo i complimenti dai vostri ospiti... guardarlo attentamente invece è una sfida non da poco e decisamente "irritante" come suggerisce il titolo.
"Il pianeta irritabile" è l'esasperazione del "tempo zero", il presente reiterato all'infinito, rallentato senza soluzione di continuità. Le reazioni del pubblico durante la visione di questo corto sono state variegate e tutte meravigliose... occhi strabuzzanti, senso di imbarazzo e fastidio, irritazione, nervosismo, fino a giungere alla fuga... Il video però non può essere visto con i medesimi occhi con cui si guardano le molte fiction abruttenti o i quiz semplificati per persone annoiate, è necessario cercate una storia col cuore e non col cervello… troverete qualcosa. Un indizio? Il titolo non è casuale.



FOTOGRAMMI DAL FILM
2004 - Il Pianeta Irritabile
CORTOMETRAGGIO COMPLETO