sabato 20 ottobre 2007

Oym, oggi e domani

Una delle costanti della OyM è stata quella di continuare a sperimentarsi senza pause e di realizzare opere con impronte stilistiche sempre nuove. Se con La Catalani il light motive era quello del Trash-Horror avendo come fonte di ispirazione principale Ed-Wood (chiedo scusa ad Ed-Wood per l'accostamento), con il passare del tempo OyM ha cercato di legarsi sia alla narrativa come al videoclip, al comico anni' 20 come alla videoarte anni '80, dal concept video all'istant movie. Così, alla fine del 2005 il tentativo è stato quello di creare un lungometraggio narrativo per un "ampio pubblico": struttura classica, caratterizzazione dei personaggi, massima cura e dettaglio nella regia e nella fotografia. Il risultato è "Le andate", thriller di 70 min. a cui partecipa un numeroso cast di attori e comparse. Il tentativo, salutato dalla partecipazione numerosa del pubblico durante le proiezioni nella sala cinematograficha locale, ha permesso al gruppo OyM di avanzare verso un modello più commerciale e scorrevole, maggiormente vicino all’idea di un film classico e un po' più lontano dal videomaking degli inizi. Dalla fine de "Le Andate" un solo progetto ha assorbito le forze del gruppo. Dopo una serie di false partenze e progetti abortiti (ne troverete una traccia in questo blog, in una sezione apposita) e altre defezioni (Jacopo Maria Mandelli, Davide Reina), nel luglio del 2005, Edoardo Bellone prende le redini della OyM e scrive un soggetto inedito, frutto della sua passione per autori della narrativa gialla americana. Dopo una prima fase di incertezza, convince la OyM a buttarsi nel progetto. Inizia la preproduzione, con ricerca dei luoghi adatti e dei giusti attori; le riprese partono nell’Ottobre del 2005 e proseguono fino al Marzo dell’anno dopo. Il risultato si chiama "Noir", un lungometraggio di genere noir/poliziesco, che ha richiesto oltre 2 anni di sforzi continui e una cura del tutto sconosciuta nei prodotti precedenti.

  • 2005 - LE ANDATE - Guillermo G. Diez, Edo Bellone, Jacopo Maria Mandelli montaggio di Edo Bellone, con: Jacopo Maria Mandelli, Guillermo G. Diez, Emanuele Trecate, Davide Rosso, Matteo C. Coppa, Silvia de Grandi, xxx, Bruno Vacchino, 70 mn.
  • 2008 - NOIR - Davide Rosso, Matteo C. Coppa, Edo Bellone, montaggio Edo Bellone, con: Davide Rosso, Matteo C. Coppa, Emanuele Trecate, Elena Ferraris, Luigi Acerra, Silvia de Grandi, Matteo Gianmarinaro, Daniele Vacchino, Roberto Cappella, Luca Mischiatti, Manuele Peluffo, Bruno Vacchino, Livio Ghisio, 70 mn.