- Cortometraggio, 5 min. b/n
- Anno produzione: 2004
- Genere: Video Clip, Video Arte
- Regia: FANTOMARX
- Attori: Silvia Bichisao
- Montaggio: Edoardo Bellone
SINOSSI/DESCRIZIONE
Il ciclo Fantomarx si divide in due periodi: il primo comprende un gruppo di corti in bianco e nero, il secondo a colori. "
Balzola" è del primo gruppo e vede, per la quarta volta protagonista (nel ruolo dell’angelo) la bravissima Silvia Bichisao. "Balzola" è anche uno dei corti più amati dagli stessi autori e merita raccontarne in breve la storia che ha portato alla sua realizzazione.
Guillermo Gonzales e Davide Rosso si sono recati a Saletta di Torrione con la videocamera e la sola Bichisao (munita di ali e lunga vestaglia bianca).
L’intenzione era quella di girare alcune scene destrutturate su un angelo caduto che cammina in un paesaggio desolato. A Saletta poi c’è il famigerato tempietto, già usato per le riprese della setta in “Le Andate”. Mentre Guillermo filmava l’attrice, Davide vede tre ragazzi giocare nei pressi del tempietto. Sono tre giovani del luogo e stanno tirando delle zolle di terra verso/contro il cielo. E’ una folgorazione. Davide avvicina i tre e chiede loro di posare per una scena, con Silvia che scivola dietro mentre tirano le zolle di terra. A Guillermo allora viene in mente di intitolare il corto come la scritta a spray che campeggia su una fiancata del tempietto (“Nonostante l'intervento di dio a Balzola nascono ancora bambini stupidi”) e di correggere la parola “stupidi” con “Storpi”. I tre ragazzini però non sono storpi e si deve provvedere alla meglio: si fa nascondere loro le braccia sotto i vestiti, un po’ come si faceva da bambini quando si giocava a fare gli scemi. Ecco fatto, il corto è pronto.