martedì 23 ottobre 2007

Invasion of the Cannibal Sheep

  • Cortometraggio, 10 min. b/n
  • Anno produzione: 2004
  • Genere: Sci-fi
  • Regia: FANTOMARX
  • Attori: Jacopo Maria Mandelli, Bruno Vacchino, Paolo Restifo
  • Montaggio: Edoardo Bellone
SINOSSI
Torna la famiglia della città fantasma di Brusaschetto (Il Pianeta Irritabile) con una nuova avventura. Un complesso esperimento di genetica sfugge al controllo dei suoi ricercatori ed una mandria di terribili pecore dolly cannibali mette in serio rischio la specie umana. L'esercito risolverà tutto e le vite dell'uomo invisibile, del vecchio e del trombettista paralitico potranno continuare, come sempre, nell'apatia.

(il nostro) COMMENTO "Cannibal" è uno dei pochi lavori che abbiamo inviato "in giro" e per la precisione al festival "dams lavori in corto", un concorso che raccoglieva i lavori di tutti i dams d'italia. Il risultato è stato decisamente soddisfacente con un posizionamento tra i migliori cinque. Bene. Bene.

Da "parolaio" del gruppo quale sono ho sempre visto questo cortometraggio come un "lavoro di sottrazione". Mi spiego. Partendo dal genere fantascientifico (un gruppo di pecore cannibali clonate sfugge al controllo degli scienziati e semina il panico sulla terra), abbiamo sviluppato un cortometraggio dove la storia è condensata in quattro “quadri” statici in cui l’azione avviene fuori campo, fuori dalla scena. Il compito di raccontare l’apocalissi del mondo è affidato esclusivamente ai rumori ambientali o a quelli di un vecchio televisore. Ci piaceva molto questo contrasto tra la calma dei personaggi e quello che avveniva appena fuori dalla finestra. Inoltre, per noi, è stato un esperimento importante con un genere (quello fantastico) che, fino ad allora, avevamo bazzicato molto molto poco e per il quale non avevamo e non abbiamo mezzi adeguati per rappresentalo. Mezzi economici, s’intende.

Ne è uscito un lavoro a "canone inverso" dove il superfluo diventa la trama e la trama (quella vera) esce di scena e diventa sfondo. E’ ancora importante, (la trama) ma non è più l’elemento fondante. Bee…Bee…

FOTOGRAMMI DAL FILM

2004 - Invasion of the Cannibal Sheep


CORTOMETRAGGIO COMPLETO