lunedì 21 aprile 2008

Side Project -- Side Effect!

Cari e Care,
inauguriamo con questo post un nuovo spazio sul blog che andrà a raccogliere tutti quei lavori paralleli degli uomini della Ola Y Mariposa. Lavori sviluppati in completa autonomia, ma che per senso di gruppo appartengono, almeno nello spirito, ad OyM.
Come potrete facilmente notare nella barra dei menu a destra è comparso un nuovo spazio intitolato appunto, Side Project - Side Effect e conterrà i suddetti video. Oltre ai "classici" cortometraggi potrete vedere anche alcuni lavori di pura animazione e forse in un futuro non troppo lontano alcuni documentari (ancora in fase di concepimento).

In ultimo, per una 'rapida ricerca', è stato aggiunto anche un piccolo spazio "reminder" delle attività attualmente in atto o di prossima realizzazione, in modo che i nostri navigatori possano, con un colpo d'occhio, rimanere sempre aggiornati sui nostri progetti ed eventi pubblici.

Il primo lavoro che apre i Side Project è un lavoro di Matteo C. Coppa realizzato durante uno dei suoi laboratori di Comunicazione nelle scuole superiori; per la precisione questo lavoro è del 2006 ed è stato realizzato nell'istituto IAL di Casale Monferrato.
Innanzitutto deve essere detto che questo corto di animazione è stato realizzato con un obiettivo educativo/didattico al fine di favorire il miglioramento delle capacità comunicative, dei processi di collaborazione e per lo studio delle dinamiche relazionali dei gruppi umani, all'interno della classe scolastica che lo ha ideato e realizzato (maggiori informazioni sul progetto educativo possono essere trovate nella scheda tecnica del corto).
Per tanto, quando lo si vede, bisogna ricordarsi che non è stato realizzato con l'ottica di "opera" e che quindi la cura tecnica è stata spesso sacrificata in funzione del processo educativo.
Rimane comunque il primo vero esperimento di animazione che uno dei componenti del gruppo ha realizzato e che potrebbe trovare in futuro, in parte se ne è già discusso, uno spazio di maggiore attenzione nei prossimi impegni di Ola Y Mariposa, nulla potrebbe vietare che i prossimi lavori, con il coinvolgimento questa volta di grafici e non di attori, possano virare dal cortometraggio filmico al cortometraggio animato.

In attesa di nuovi aggiornamenti,
un caro saluto

StAy TunEd!

Rufus - (Side Project) (cortometraggio completo)